Pagine

domenica 19 febbraio 2012

ARIA NUOVA IN PALESTRA

...
--> ..

Il tema di questo post  riguarda una palestra a Lecco.
800 mq  per attività ginniche, sale da ballo, centro estetico ecc, insomma tutto quello che si puo' trovare in una moderna e attrazzata palestra compreso la camera di sale. Non tutti la conoscono e ne sanno dei benefici ma questo è materiale per un prossimo post.

Non voglio soffermarmi sui perticolari generali  e che riguardano la progettazione.
Voglio pero' focalizzare  l'attenzione sul principale problema  che ho incontrato e che i titolari mi hanno chiesto di risolvere.
Gli 800 mq si sviluppavano al primo piano di un complesso commerciale/terziario ESSELUNGA di  Lecco. L'illuminazionera prevista da una sola grande apertura finestrata e da due lucernari mentre l'areazione solo meccanizzata filtrata da apposito impianto di climatizzazione.


Occorreva pertanto inventarsi uno spazio "esterno".

.........
Sfruttando il grande lucernario, 1,80 x 7,00 metri creiamo un patio racchiuso da tre grandi pareti vetrate a diversa altezza  creando un gioco di simmetrie e volumi. Utilizziamo materiali semplici e "poveri": un pavimento in legno gallegiante a listoni, ghiaietto e terriccio.
Un po' di verde completa il piccolo giardino. La superficie del pavimento prevista piu' ampia del lucernario crea cosi' un'angolo coperto da dove ammirare la nevicata d'inverno o la pioggia d'estate.
Sul patio si affacciano la sala fitness la sala da ballo.....www.rivedocasa.com


Costo intervento € 3.200,00





 Sono ipotizzabili inoltre soluzioni di verde intensivo.

Nessun commento: