Pagine

lunedì 8 aprile 2013

RICAVARE UN IMPROBABILE TERZA CAMERA


.....
--> ---
STATO DI FATTO

L’appartamento si colloca a piano terra di una palazzina realizzata nel 2009. E’ costuitito da un ampio soggiorno con affaccio su portico, una cucina , un disimpegno notte, ripostiglio, due bagni e due camere da letto.  L’appartamento ha una superficie complessiva di circa 100 mq. Il progettista , forse in base alle richieste  dei primi acquirenti, ha privilegiato la superficie dei bagni a scapito di una terza camera da letto.

Stato di fatto





La  richiesta:

La richiesta è rivolta  alla formazione di una terza camera da letto ottenendo due camere una   per ciascun figlio di sesso diverso. Il vincolo principale è quello di non poter aprire  nuove finestre .
 

LA PROPOSTA
Per ottenere la  soluzione richiesta  è necessario  arrivare a compromessi. Prima di tutto ridimensionare la superficie dei bagni  e “ rinunciare” ad una piccola superficie dell’alloggio a vantaggio dell’areazione di un bagno. Attraverso la formazione di un piccolo portico si ottiene
sia l’areazione ed illuminazione del bagno che la formazione di un piccolo armadio/ripostiglio esterno. Nonostante la diminuizione della superficie interna si ottengono comunque spazi “interessanti per le camere da letto. Il soggiorno ne risulta addirittura ingrandito. Cio’ per via dell’ottimizzazione degli spazi. Un’altro compromesso sarà quello di dotare il nuovo bagno areato di meccanismi meccanici per lo scarico dei liquami una soluzione che, in virtu’ della nuova camera ottenuta, non puo’ essere considerata un’aggravante, anzi. Nella zona ingresso è ricavato un piccolo ripostiglio mentre la cucina è riorganizzata  sostituendo all’attuale apertura una molto piu’ ampia ( almeno 1,60 mt, ) che con l’inserimento di una scorrevole  sovrapponibile (http://www.scrigno.it/products/controtelai-per-interni_1/remix_33/) consente di mettere in diretta comunicazione la cucina con la zona pranzo posta di fronte l’ampia vetrata. L’ambiente cucina se attrezzato per la sola preparazione e lavaggio cibi si presta per contenere un’ampia base ( almeno 4 mt) ed una zona colonna frigo e forno.  Lo spazio destinato a camere da letto per i figli, in ragione della loro tenera età, puo’  essere previsto come unico ambiente.  Basterà all’occorrenza erigere una parete divisoria in cartongesso per destinare a ciascuno un proprio spazio.







Nessun commento: