Pagine

mercoledì 10 aprile 2013

APPARTAMENTO A SCICLI - rivisitazione del soggiorno e cucina


...........
-->


APPARTAMENTO A SCICLI- RAGUSA-  nuova vita per  soggiorno e cucina 

COME SI PRESENTA ORA

Si chiede di intervenire su due locali di un appartamento a Ragusa composto di
tre camere da letto bagno con annessa piccola lavanderia, disimpegno notte e ingresso, piccola cucina e soggiorno.  I locali su cui intervenire sono il soggiorno, la cucina e parte dell’ingresso.
  
 La  richiesta:


vorrei una soluzione per la zona soggiorno, cucina. mi piacerebbe la cucina in muratura, ma la vorrei un pò più grande di adesso perchè come è sistemata mi sembra piccola. cmq vorrei mantenere la camera da letto e le 2 camerette. Grazie “  - Francesa.  Scicli ( RG)
 

LA PROPOSTA
Vincoli progettuali: mantenere inalterate le camere i bagni e il corridoio, scarichi. Il locale soggiorno e la cucina appaiono sottodimensionati rispetto alla dimensione dell’appartamento. Soprattutto la cucina,( meglio definirla “cucinotto”) non permette di essere attrezzata adeguatamente per 4 persone tanto meno con la presenza di tavolo da pranzo. Si propone la demolizione dell’attuale divisorio e l’ampliamento visivo verso il soggiorno. Per fare tale operazione sarà necessario ampliare il passaggio esistente previo demolizione di parte della muratura la cui funzione portante sarà garantita da una trave in acciaio posta alla  sommità della porta opportunamente dimensionata in spessore e lunghezza. Tale manufatto dovrà essere posizionato in opera da personale specializzato su indicazioni della direzione lavori.  Al contrario di quel che si pensa è un’operazione non troppo complicata  e attuabile in poco tempo. Il vantaggio sarà  quello di avere uno spazio che si apre da parete a parete. A regolarizzare la pianta ad “L” della cucina, a ridosso della parete bagni, collocherei le colonne frigo, forno e dispensa in linea con la porzione di parete e possibilmente dello stesso colore in modo da creare una parete di fondo in cui i mobili cucina si mimetizzino e costituiscano “ corpo unico” in relazione agli importanti spessori delle pareti portanti: “quasi come fosse una di esse”. La zona cottura e lavaggio saranno collocate di fronte , a fianco ingresso, protette dalla prima vista del “visitatore”.
Ilsoggiorno dovrà essere caratterizzato da pochi mobili e poco ingombranti, La parete Tv sarà attrezzata da mobile basso ( h 40/50) . Una paretina modellata a ripiani in cartongesso caratterizzerà la parete finestra.  Una credenza , meglio se antica, sarà posizionata a fianco del divano. Il tavolo, allungabile, sarà collocato tra la zona divano e la cucina. L’arredo dovrà essere semplice e minimalista  ad esclusione della credenza, per far risaltare quello che di antico c’è: serramenti, spessore muri, ecc, soprattutto per il fatto che gli ambienti sono ridotti.





A volte una vista virtuale degli interni ( rendering), tipo quelle riportate sotto, ti permette di non commettere errori come ad esempio i colori, l’arredo, una parete modellata. “ se ci avessi pensato prima”!!!.

Se vuoi evitare eventuali sorprese è possibile avere due o tre viste virtuali del soggiorno al costo di € 60,00. – guarda gli esempio qui sotto



Esempio di vista virtuale




esempio di rendering



Nessun commento: