Pagine

martedì 9 aprile 2013

RICAVARE NUOVI SPAZI IN ANTICA ABITAZIONE DELL'800 A LECCE


....
--> .....



STATO DI FATTO

L’appartamento si colloca in un antico edificio dell’ 800. La distribuzione interna, originale dell’epoca, mal si adatta alle esigenze abitative moderne  ed  è determinata da rigorosi setti portanti in pietra naturale
.



   
La  richiesta:

vorrei qualche idea per le due stanze grandi della piantina allegata.  Per la prima,        subito dopo l'ingresso, una soluzione che comprenda cucina/salone/camino con, possibilmente, la realizzazione di un arco al posto della porta di ingresso alla stanza. Per la seconda una camera da letto con camera armadio o armadio a muro magari sopraelevato ed alle spalle del letto posizionato, questo, a piano. Segnalo che tutti i muri sono portanti trattandosi di un edificio di fine 800 realizzato in pietra leccese”.
  

LA PROPOSTA
 La conformazione dell’appartamento non consente la previsione di una zona notte ed una  a giorno. Il locale living si frappone fra esse. Per cui si propone di dotare anche la camera matrimoniale di un locale bagno. La distanza dallo scarico attuale non preoccupa in quanto nuove tecnologie permettono di raggiungerlo attraverso la formazione di controsoffittature.  Si propongono leggere modifiche strutturali ai muri portanti che non pregiudicano la stabilità del’edificio.  Travi ribassate in acciaio permetteranno la formazione di  un nuovo collegamento tra la camera da letto e il soggiorno, l’ampliamento del bagno attraverso la creazione in nicchia di una comoda vasca da bagno, e nel locale giorno, un’ampia zona cucina dedicata. Quest’ultima sarà ricavata su gran parte dello spazio ora destinato ad ingresso che sarà ridotto nelle dimensioni piu’ consuete dotato di ampio armadio a muro.
...........................................................................................................................


....
--> .....
............................................................................................................................




  
LA zona cucina , così contenuta, è nascosta all’ingresso e consente di giocare liberamente con gli spazi del soggiorno.
Un ampio tavolo, fino a 6 persone, divide la zona cucina dal soggiorno.



  
A lato finestra è pensata la parete Tv o parete camino da progettarsi a parte.







L’accesso alla camera matrimoniale viene spostato verso il lato cucina per permettere la formazione della zona living. La vista diretta della zona letto è possibile filtrarla con l’inserimento di una seconda porta. 
La conformazione della camera permette di creare viste prospettiche particolari e personalizzabili e sempre diverse: la grande parete ad armadio, la parete di testa del letto con basamento in cartongesso, parte laterale modellata a nichhie.






esempio parete modellata anicchie



Dalla camera si accede al bagno personale dotato di ampia doccia a raso pavimento ( 90x120 cm).


Il secondo bagno sarà caratterizzato dall’ampia vasca ( 80x180) in nichhia  accessibile da nuova breccia su muro portante. Un piano contiene un lavabo e nasconde la lavatrice.

Nessun commento: