Pagine

giovedì 11 aprile 2013

UN TERRAZZO IRRAGGIUNGIBILE A BOLOGNA


...........
-->


COME SI PRESENTA ORA


L’appartamento è composto da due camere da letto che si affacciano su un ampio terrazzo, da  soggiorno, con ampia finestra, cucina, con balconcino  e da un bagno. Gli ambienti sembrano ben proporzionati. Se proprio dobbiamo trovare un difetto  il grande terrazzo non’è sfruttabile  per il pranzo vista la lontananza della cucina .Occorre un intervento professionale





La  richiesta:

“ Messaggio: Buonasera, io e mia moglie stiamo valutando l'acquisto di un appartamento che ha uno splendido terrazzo di 22 mq al quale si accede però solo dalla zona notte. Abbiamo provato a scervellarci cercando di capire se fosse possibile invertire la camera matrimoniale con il soggiorno abbattendo e ricostruendo muri... L'impresa ci sembra quasi impossibile, proviamo a chiedervi se potrebbero esserci speranze...”
  Michele - Bologna
 
  
LA PROPOSTA



Sono percorribili due ipotesi. La prima prevede lo spostamento dell’ingresso principale. Aldilà di problemi tecnici relativi ad eventuali colonne di scarico o murature portanti ( credo in entrambi i casi si possano escludere) l’operazione è fattibile anche a livello autorizzativo sia dall'ufficio tecnico comunale che dal condominio. Deve comunque essere richiesto o segnalato all’amministratore ma l’apertura, salvo i casi segnalati , è solitamente autorizzata previa la chiusura dell’accesso precedente. 

Il nuovo ingresso permette di riorganizzare la zona notte. In luogo dell’esistente soggiorno (http://consiglipercasa.jimdo.com/trova-soggiorno/ )è prevista un’ampia camera da letto matrimoniale o a due letti (http://tuttopercasa.jimdo.com/la-camera-da-letto/) ( la scelta la lasciamo ai proprietari). Il soggiorno con angolo pranzo è collocato nella zona d’ingresso. Si consiglia la formazione di una cucina  a vista (http://consiglipercasa.jimdo.com/trova-cucine/ )posta verso il terrazzo. Solo un’isola si frappone  tra questo ambiente e la zona living per non togliere luminosità .

Per ampliare la zona cucina  si prevede di arretrare la parete verso la camera di circa 60 cm. Tale operazione permette di avere una camera da letto sufficientemente ampia.








La soluzione “B” mantiene le caratteristiche generali della zona living permettendo di scelgliere ove posizionare la cucina che dovrà comunque rimanere a vista. L’ingresso è previsto nell’attuale posizione.


  
Anche l’angolo soggiorno  puo’ essere personalizzato semplicemente utilizzando il cartongesso per la parete Tv e il colore  deciso di alcune pareti. Quale colore scegliere per le pareti e per quali angoli?.  Per questo esiste l’architetto!

Nessun commento: